ENERGIA DAL SOLE
Il ricorso all’energia alternativa è in crescita. Secondo un indagine svolta da una rivista dei consumatori, chi è dotato di un impianto Solare é soddisfatto.
Anche se questo è il Paese del sole,la diffusione di pannelli solari in Italia ha avuto un impennata solo negli ultimi anni, portandosi oggi a livelli simili agli stati europei.
La diffusione dell’energia solare è in crescita in tutta l’Unione Europea, grazie alla politica comunitaria.
La normativa italiana ha favorito in particolare lo sviluppo degli impianti fotovoltaici rispetto al solare termico, per la maggiore semplicità di installazione e per i corposi incentivi previsti, dal cosiddetto Conto energia. Come Funziona? Rispetto al passato, il contributo pubblico previsto non è più assegnato a fondo perduto in relazione ai costi di installazione dell’impianto, ma è riconosciuto come incentivo in base all’energia prodotta. Quindi il pannello non deve semplicemente funzionare, ma è bene che produca tanta energia: per ogni kWh generato è riconosciuto un rimborso tra i 33 e i 40 centesimi. Infatti, meglio è integrato, e meno condiziona l'architettura dell'edificio, più sarà conveniente la tariffa concessa dall'Autorità per l'energia.
L'impianto domestico
Un impianto fotovoltaico trasforma l'energia del sole in elettricità. Oltre che dalle caratteristiche tecniche dell'impianto, la capacità di produzione di energia elettrica dipende sostanzialmente dal grado di irraggiamento del luogo dove è posizionato, dal suo orientamento e dalla presenza, o meno, di zone in ombra. La posizione ottimale del pannello corrisponde all'esposizione a Sud dell'edificio, con un'inclinazione di circa 20-30 gradi rispetto al piano orizzontale.
Produzione.
Considerando pari a circa 2.700 kWh il consumo elettrico medio annuo di una famiglia italiana, si può ipotizzare che un impianto fotovoltaico in condizioni standard produca al massimo, per ogni kW di pannelli installati (kWp), 1.000 - 1.100 kWh annui in una regione settentrionale, 1.200 - 1.300 kWh in una regione centrale e 1.400 - 1.500 kWh in una regione meridionale.
Durata.
Un pannello fotovoltaico ha una durata di vita media di oltre venti anni. Con il passare del tempo il sistema perde efficienza, ma in maniera contenuta. Prima di scegliere l'apparecchiatura da installare, valutate i tempi di garanzia del produttore: solitamente per i pannelli la garanzia varia tra i 5 e i 25 anni.
Ammortamento. In linea generale il capitale investito per installare un impianto fotovoltaico con un buon livello di efficienza viene recuperato nel giro di 8 - 10 anni.